
I vigneti di Caprili sorgono per la prevalenza intorno al centro aziendale come si può vedere dalla foto sopra (Fonte: Google Earth)
Abbiamo anche una parte di Vigneti in Maremma – a Cinigiano dal 2012 (Fonte: Google Earth)

I sistemi di allevamento utilizzati sono
- Cordone Speronato
- Guyot
- Alberello
Cordone Speronato
Il sistema di allevamento a cordone speronato è un tipo di allevamento della vite comunemente utilizzato nei vigneti. Implica l’addestramento della vite a crescere lungo un filo o un’asta orizzontale, che è supportato da pali verticali. Il cordone è il principale braccio orizzontale della vite, da cui crescono i tralci fruttiferi. Il sistema di allevamento a cordone speronato è una scelta popolare per i viticoltori perché consente una buona penetrazione della luce e flusso d’aria, che possono aiutare a ridurre la pressione della malattia. Semplifica anche la potatura e la raccolta, poiché i tralci fruttiferi vengono addestrati in modo più ordinato e prevedibile.
guyot
Il sistema di allevamento della vite Guyot è un tipo di potatura e metodo di allevamento utilizzato nella coltivazione della vite. Prende il nome dal suo creatore, Jules Guyot, un viticoltore francese che ha sviluppato il sistema a metà del XIX secolo. Il sistema Guyot prevede la formazione di un unico tronco o “capo” lungo una struttura di sostegno. Il capo a frutto si pota ogni anno per lasciare uno o due tralci, che sono germogli lunghi e flessibili che produrranno uva nella prossima stagione. Queste canne sono solitamente legate ai fili del traliccio o ad altri supporti per tenerle in posizione.
Alla fine della stagione di crescita, i capi a frutto vengono potate fino a poche gemme, lasciando quella che è nota come “tralcio del futuro”.
ALBERELLO
Il sistema di allevamento della vite a Gobelet, noto anche come sistema ad alberello, è un metodo tradizionale di allevamento della vite utilizzato da secoli in molte parti del mondo, tra cui Francia, Italia, Spagna e Portogallo. In questo sistema, le viti si allevano senza l’uso di qualsiasi sistema di supporto, e le viti possono crescere a forma di cespuglio.
Il sistema ad alberello è particolarmente adatto alle regioni con clima caldo e secco, in quanto permette alle viti di allargarsi e creare una chioma che ombreggia il frutto ed è protetto dalle scottature del sole. Il sistema è vantaggioso anche in aree con cattive condizioni del suolo, poiché le radici delle viti arbustive possono espandersi ed esplorare un’area più ampia per i nutrienti.